Home » Stai utilizzando l’editor video sbagliato su Windows 11: prova quello nascosto

Stai utilizzando l’editor video sbagliato su Windows 11: prova quello nascosto

Clipchamp è l’editor video predefinito su Windows 11, ma se tutto ciò di cui hai bisogno è un taglio rapido, una semplice divisione o l’aggiunta di musica ai tuoi clip, il classico editor all’interno dell’app Foto Legacy è un’opzione di gran lunga migliore.

Per impostazione predefinita, Windows 11 include la rinnovata app Foto che include funzionalità utili come il riconoscimento del testo, la sincronizzazione iCloud e persino uno strumento di cancellazione generativa. Tuttavia, la nuova app non include l’editor video che faceva parte della precedente esperienza di Foto.

Invece, Microsoft ora promuove Clipchamp per l’editing video, il che va bene se ti piacciono i modelli e desideri la sincronizzazione online. Ma se preferivi la semplicità del vecchio editor, la buona notizia è che puoi ancora riaverlo.

Per prima cosa, apri la nuova app Foto sul tuo PC Windows 11. Clicca sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra per aprire il menu Impostazioni. Scorri verso il basso finché non vedi l’opzione Ottieni Foto Legacy. Cliccala e ti porterà direttamente al Microsoft Store dove potrai scaricare la versione precedente dell’app Foto.

Apri l’app Foto Legacy e passa alla scheda Editor video. Quindi clicca su Nuovo progetto video, dai un nome al tuo progetto e premi OK. Una volta che sei all’interno dell’editor “vecchio stile”, clicca su Aggiungi per importare i clip video e le foto con cui vuoi lavorare.

Taglia, dividi e ruota un video

La prima cosa che probabilmente vorrai fare quando modifichi un video è tagliare le parti che non ti servono. Una volta aggiunti i tuoi clip alla timeline, seleziona un video e usa le opzioni sopra per tagliare, dividere e ruotare i clip.

Per tagliare un clip, usa i due cursori alle estremità della timeline video. Trascinali verso l’interno per mantenere solo la parte del video che desideri. Allo stesso modo, per dividere un clip, sposta la testina di riproduzione blu nel punto esatto in cui vuoi effettuare il taglio, quindi clicca su Fatto.

Correlato:  Brevetto Apple Watch: Un cinturino per misurare la pressione

Se il tuo clip è capovolto o di lato, puoi usare la scorciatoia Ctrl + R per ruotarlo di 90 gradi. Puoi premerla più volte per ottenere l’orientamento corretto. E se stai lavorando con clip che hanno risoluzioni diverse, è possibile eliminare quelle brutte barre nere. Clicca sull’icona Ritaglia per ridurre il video in modo che si adatti o per ingrandire e ritagliare i bordi.

Infine, se vuoi cambiare le proporzioni dell’intero progetto, clicca sull’icona dei tre puntini nell’angolo in alto a destra e scegli l’opzione preferita. Una volta terminate le modifiche di base, puoi trascinare i clip sulla timeline e disporli nell’ordine che preferisci.

Aggiungere testo al video

Se il tuo video necessita di testo, come sottotitoli o alcune etichette per chiarezza, è facile aggiungerlo. Seleziona il clip in cui vuoi che appaia il testo, quindi clicca sul pulsante Testo nella barra degli strumenti.

Puoi scegliere tra una vasta gamma di stili di testo. Non ci sono infinite opzioni, ma troverai un buon mix di opzioni sia minimali che eleganti. Scegli quella che si adatta all’atmosfera del tuo video, quindi vai alla scheda Layout per decidere dove posizionare il testo.

C’è anche un cursore sulla sinistra che ti permette di controllare esattamente per quanto tempo il testo rimane sullo schermo. Una volta che sei soddisfatto di tutto, clicca su Fatto per salvare le modifiche.

Regolare la velocità di riproduzione

Se una parte del tuo video deve essere rallentata o accelerata — magari l’azione si svolge troppo rapidamente, o è troppo lenta e ha bisogno di una piccola spinta — puoi facilmente regolare la velocità di riproduzione.

Correlato:  9 funzioni che vorrei che Microsoft aggiungesse e migliorasse in Windows 11

Seleziona il clip che desideri regolare nella timeline e clicca sul pulsante Velocità nella barra degli strumenti in alto. Puoi quindi utilizzare il cursore che compare per regolare il ritmo esattamente come desideri. Puoi aumentare il tempo da 1x a 1.25x, 1.5x, e fino a un velocissimo 64x. Se vuoi rallentare le cose, usa il cursore per ridurre la velocità a 0.8x, 0.67x, 0.5x, o fino a 0.02x.

Inserire movimenti, filtri ed effetti 3D

L’editing video non riguarda solo il taglio dei clip, l’aggiunta di testo e l’organizzazione corretta. Se vuoi aggiungere un tocco in più, l’editor video dell’app Foto include opzioni per movimenti della telecamera, filtri e persino effetti 3D.

Iniziamo con Movimento. Questo è particolarmente utile se il tuo video contiene immagini statiche o se vuoi dare un tocco dinamico ai clip video. Dopo aver selezionato un clip, clicca su Movimento e vedrai una manciata di movimenti preimpostati come zoom, panoramica a sinistra, inclinazione verso l’alto e altro ancora.

Cliccando sull’opzione Filtri si ottiene un set di preset in stile Instagram o TikTok per cambiare rapidamente il tono e l’atmosfera complessiva del filmato. Non c’è un’opzione per regolare l’intensità del filtro, quindi ciò che vedi è ciò che ottieni.

Con gli Effetti 3D, puoi aggiungere elementi divertenti come fulmini, esplosioni, farfalle, bolle fluttuanti e altro ancora. Una volta scelto un effetto, puoi trascinarlo sullo schermo, inclinarlo e ruotarlo, e usare un cursore per controllare per quanto tempo rimane sullo schermo. Questi effetti sono anche accompagnati dal loro suono, che aggiunge realismo. Puoi disattivare questi suoni se interferiscono con l’audio originale.

Aggiungere musica di sottofondo

Aggiungere la giusta musica di sottofondo al tuo video può fare la differenza. A seconda di cosa stai modificando, potrebbe richiedere un delicato strumentale, un vivace brano pop o anche solo una semplice voce fuori campo.

Correlato:  Stufa elettrica o a gas? Ecco quale conviene davvero per le tue tasche

Per aggiungere musica dalla libreria integrata, clicca sul pulsante Musica di sottofondo nella parte superiore dell’editor. Vedrai un elenco di brani musicali che puoi scorrere. Ognuno ha una piccola icona di riproduzione accanto, in modo da poterli ascoltare in anteprima prima di aggiungerli. Una volta trovato qualcosa che si adatta all’atmosfera del tuo video, imposta il livello del volume usando il cursore e clicca su Fatto per applicarlo.

Se hai già l’audio o la canzone che desideri utilizzare salvati sul tuo PC, clicca invece su Audio personalizzato in alto. Quindi premi Aggiungi file audio, scegli la tua canzone o clip audio, e apparirà nella timeline. Puoi trascinare i cursori per scegliere esattamente quando vuoi che l’audio inizi e si fermi. Una volta che sei soddisfatto, clicca su Fatto.

Aggiungere una schermata del titolo ed esportare il video

Questo potrebbe non essere necessario per ogni video, ma se il tuo ne ha bisogno di un’introduzione, una conclusione, o entrambi, clicca sull’opzione Aggiungi schermata del titolo. Potrai quindi personalizzarla con il tuo testo, cambiare lo sfondo e decidere esattamente per quanto tempo rimane sullo schermo.

Una volta che tutto sembra a posto e hai apportato tutte le tue modifiche, è il momento di salvare il video. Clicca sul pulsante Termina video nell’angolo in alto a destra, scegli la risoluzione del video e premi Esporta.

Non mancano buone app di editing video per Windows, ma la maggior parte sono orientate ai professionisti o sovraccariche di funzionalità di cui l’utente medio raramente ha bisogno. Se stai cercando un editor senza fronzoli che funzioni offline, non richieda l’accesso e non abbia praticamente alcuna curva di apprendimento, l’app Foto Legacy è un’ottima scelta. È veloce, semplice e porta a termine il lavoro senza sopraffarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto