Ah, le Smart TV… Ci permettono di fare tutto: navigare su internet, guardare Netflix, persino parlare con Alexa. Ma a volte si inceppano, proprio come qualsiasi altro dispositivo tecnologico. E uno dei problemi più frustranti è quando la TV non si sente l’audio.
Prima di lanciarti nel panico o, peggio, di lanciare il telecomando contro il muro (che, fidati, non aiuta), prova a fermarti un attimo. Le cause possono essere tantissime, ma spesso si tratta di dettagli che possiamo risolvere da soli. Qui sotto te ne elenco alcune, e sono sicuro che tra queste troverai il tuo “colpevole”.
1. Il volume è semplicemente troppo basso (o disattivato)
Ok, sembra ovvio, lo so. Ma non hai idea di quante volte sia successo anche a me: schiaccio per sbaglio il tasto “mute” sul telecomando e poi mi metto a smanettare con impostazioni complicatissime pensando di aver rotto tutto. Ti è mai capitato?
Cosa fare?
- Controlla se per caso hai attivato il “mute”. In questo caso, basta schiacciare di nuovo il tasto per riattivare l’audio.
- Prova ad aumentare il volume dal telecomando o direttamente dalla TV. Magari il tasto del volume sul telecomando si è bloccato, succede!
2. Il cavo HDMI o i cavi audio sono collegati male
Se hai collegato la tua TV a una soundbar, a un sistema home theater o a qualche altro dispositivo, controlla che tutti i cavi siano inseriti correttamente. A volte un cavo mal collegato può essere la causa del problema audio della TV. Magari stai guardando un film e tutto a un tratto… silenzio.
Cosa fare?
- Controlla che il cavo HDMI sia inserito correttamente. Sembra una banalità, ma i cavi HDMI possono allentarsi facilmente, soprattutto se li stacchi e riattacchi spesso.
- Se usi cavi audio tradizionali (i cari vecchi cavi rossi e bianchi), verifica che siano collegati ai giusti ingressi.
3. Aggiornamenti software della Smart TV
Le Smart TV, come tutti i dispositivi “smart”, hanno bisogno di aggiornamenti. A volte però, questi aggiornamenti possono causare piccoli malfunzionamenti, come l’audio che non si sente più. Magari non te ne accorgi, ma la TV ha scaricato un aggiornamento durante la notte e… puff, l’audio sparisce.
Cosa fare?
- Vai nelle impostazioni della tua Smart TV e cerca la sezione dedicata agli aggiornamenti. Controlla se ci sono aggiornamenti in sospeso e, in caso, installali.
- Se l’audio ha smesso di funzionare subito dopo un aggiornamento, prova a riavviare la TV o a fare un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Questo potrebbe risolvere il problema (attenzione però, perché perderai tutte le impostazioni personalizzate).
4. Problemi con le impostazioni audio
Le Smart TV hanno un sacco di opzioni per migliorare l’audio, ma a volte, giocando con queste impostazioni, possiamo incasinarci la vita senza rendercene conto. Magari hai cambiato l’uscita audio senza volerlo o hai attivato una modalità che disattiva l’audio della TV.
Cosa fare?
- Vai nel menu delle impostazioni e cerca la sezione dedicata all’audio. Controlla che l’uscita audio sia impostata correttamente. Se hai collegato una soundbar, assicurati che l’audio sia indirizzato verso quel dispositivo.
- Verifica che non siano attivate modalità particolari, come l’audio per cuffie, che potrebbero interferire con l’uscita audio standard.
5. Un problema del telecomando
Non sottovalutiamo il nostro caro telecomando. A volte, il problema non è la TV, ma proprio lui! Un tasto incastrato, una batteria scarica o, semplicemente, un telecomando che non risponde come dovrebbe, possono dare l’impressione che l’audio della TV non funzioni, quando in realtà è solo questione di comando.
Cosa fare?
- Controlla le batterie del telecomando. Sembrano cose banali, ma spesso risolvono il problema.
- Se hai un secondo telecomando, prova a usarlo per vedere se il problema persiste.
6. Il dispositivo esterno non funziona correttamente
Hai collegato alla tua Smart TV un lettore Blu-ray, una console di gioco o un decoder? Potrebbe essere che il problema non sia la TV, ma proprio uno di questi dispositivi.
Cosa fare?
- Prova a scollegare e ricollegare il dispositivo.
- Riavvia sia la TV che il dispositivo esterno.
- Verifica che le impostazioni audio del dispositivo esterno siano configurate correttamente.
7. Problemi con le app di streaming
A volte, l’audio della TV non si sente solo quando stai usando una specifica app di streaming, come Netflix o YouTube. In questi casi, il problema potrebbe essere legato proprio all’app.
Cosa fare?
- Chiudi e riapri l’app. A volte basta davvero poco per risolvere.
- Prova a disinstallare e reinstallare l’app.
- Verifica se l’app ha bisogno di un aggiornamento.
8. Il televisore ha bisogno di un riavvio (o un ripristino)
Se tutte le soluzioni sopra non funzionano, potresti provare a riavviare completamente la TV o, in casi estremi, a fare un ripristino delle impostazioni di fabbrica. A volte, il software della Smart TV può andare in tilt e basta un semplice riavvio per far tornare tutto alla normalità.
Cosa fare?
- Spegni la TV, stacca la spina, aspetta qualche secondo e poi riaccendila.
- Se il problema persiste, vai nelle impostazioni e cerca l’opzione per il ripristino delle impostazioni di fabbrica.
Conclusione
Se sei arrivato fino a qui, probabilmente hai già provato una (o più) delle soluzioni che ti ho proposto. Ricorda: il problema dell’audio che non funziona sulla Smart TV può essere frustrante, ma nella maggior parte dei casi si risolve in pochi passaggi. E se proprio non riesci a far tornare il suono, magari è il momento di chiamare un tecnico (ma almeno ora saprai cosa dirgli!).
FAQ
- Perché l’audio della mia Smart TV non funziona? Le cause possono essere molte: volume troppo basso, cavi scollegati, problemi software o con dispositivi esterni.
- Cosa fare se il volume della TV è bloccato? Controlla se il telecomando funziona correttamente e se il “mute” è attivo. In alternativa, prova a riavviare la TV.
- Come posso controllare se i cavi HDMI funzionano? Verifica che siano collegati correttamente e prova a usare un altro cavo o porta HDMI.
- Le app di streaming non hanno audio, cosa fare? Chiudi e riapri l’app, controlla le impostazioni audio o aggiorna l’app.
- Il telecomando non alza il volume, cosa può essere? Controlla le batterie del telecomando o prova a usare un secondo telecomando, se disponibile.
- Come faccio a riavviare la mia Smart TV? Spegni la TV, stacca la spina e aspetta qualche secondo prima di riaccenderla.
- Cosa fare se dopo un aggiornamento l’audio non funziona più? Riavvia la TV o prova a fare un ripristino delle impostazioni di fabbrica.
- Posso usare delle cuffie Bluetooth e una soundbar contemporaneamente? Dipende dal modello della tua Smart TV, ma in molti casi non è possibile usare entrambi i dispositivi audio contemporaneamente.
- Ho collegato la TV al PC e non si sente l’audio, come risolvere? Controlla che l’uscita audio del PC sia impostata correttamente sulla TV e che i cavi HDMI siano collegati bene.
- Come faccio a capire se il problema è della TV o del dispositivo esterno? Prova a usare un altro dispositivo o controlla se l’audio funziona con un’altra sorgente (come il normale segnale televisivo).



