Essere vittime del furto del telefono è una delle esperienze più frustranti che si possano vivere. E anche se potresti non riuscire a riavere il tuo vecchio dispositivo, ci sono modi per recuperare i tuoi dati.
4. Proteggi il tuo telefono
La prima azione da intraprendere quando ti rendi conto che il tuo telefono è sparito è metterlo in sicurezza. La Funzione Trova il mio dispositivo di Google (Find Hub) ha una funzione “Proteggi dispositivo” che blocca il tuo telefono con il PIN, la sequenza o la password, ti disconnette dal tuo account Google ed elimina le carte di pagamento memorizzate in Google Wallet, pur consentendoti di localizzare il dispositivo.
C’è anche un’opzione “Blocco remoto” che ti consente di aggiungere una password unica al tuo dispositivo per bloccarlo a distanza. Questo ti dà anche la possibilità di lasciare un numero di telefono e un messaggio sullo schermo del tuo dispositivo.
Tieni presente che il Blocco remoto deve essere abilitato sul tuo telefono e il tuo dispositivo deve essere online. Se non lo è, lo schermo si bloccherà automaticamente una volta che sarà online. Questa è anche una funzione abbastanza recente e probabilmente non sarà presente sulle versioni più vecchie di Android. Se non stai utilizzando un telefono relativamente moderno che ha ricevuto gli aggiornamenti Android per aggiungere la protezione antifurto, probabilmente sei sfortunato.
Detto questo, la Funzione Trova il mio dispositivo può comunque ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo dispositivo. C’è un però: non sarai in grado di rintracciare il tuo telefono una volta che è stato ripristinato. La Funzione Trova il mio dispositivo di Google (precedentemente Find My) sta migliorando molto con le prossime funzionalità di Android, ma alcune di queste funzionalità sono già disponibili e dovresti abilitarle se possibile.
3. Inizia ad aggiornare le tue credenziali il prima possibile
Il passo successivo da intraprendere dopo il furto del telefono è iniziare ad aggiornare tutte le tue credenziali. Se hai correttamente protetto il tuo telefono contro il furto, i tuoi dati dovrebbero essere relativamente protetti, ma è sempre una buona idea aggiornare le password per precauzione.
Questo sarà complicato, soprattutto se stai usando app di autenticazione a due fattori (2FA) come Google o Microsoft Authenticator. Ho iniziato facendo un elenco di tutti gli account registrati in varie app e siti web sul mio telefono, in ordine di importanza. È meglio se aggiorni prima il tuo account Google (o Apple se hai perso un iPhone), poiché è l’account più accessibile su uno smartphone Android.
Successivamente dovrebbero essere le tue credenziali bancarie. Se hai aggiunto le tue carte a un’app di portafoglio sul tuo smartphone, ti consiglio di annullare le vecchie carte e di ottenerne di nuove dalla banca. Tengo relativamente poche informazioni di pagamento sul mio telefono, quindi reimpostare la password online del mio conto bancario è stato sufficiente.
Poi arrivano le altre tue credenziali importanti, specialmente tutte le email o le app legate al lavoro che potresti utilizzare sul tuo telefono. Assicurati di disconnetterti da tutte le sessioni attive mentre aggiorni le password, in questo modo qualsiasi app o sito web precedentemente connesso al tuo account chiederà la nuova password prima di consentire l’accesso a chiunque.
Quando abiliti la 2FA, riceverai alcuni codici di backup che puoi utilizzare per accedere e modificare importanti impostazioni di sicurezza dell’account. Se hai accesso a queste chiavi, la vita sarà molto più facile in quanto non dovrai fare salti mortali per disabilitare la 2FA sul tuo account prima di accedervi. In caso contrario, a seconda dell’account che stai cercando di reimpostare, può essere un processo complicato riacquistare l’accesso. Questo è il motivo per cui molte delle migliori app 2FA ti consentono di accedere dal tuo desktop o da più dispositivi, in modo che perdere il telefono non ti tolga completamente l’accesso.
Nota che questo potrebbe interrompere la funzionalità su alcuni account, il che significa che probabilmente dovrai contattare il supporto per riavere i tuoi account. Non riesco ancora ad accedere a LinkedIn sul mio nuovo telefono, nonostante abbia reimpostato la password e disabilitato la 2FA dal mio PC.
2. Controlla i tuoi backup
La maggior parte delle app fa un buon lavoro nel backup dei tuoi dati, anche se non hai modificato le opzioni. I tuoi contatti vengono sincronizzati automaticamente con il tuo account Google, quindi sei a posto. A seconda della tua app SMS, potresti essere in grado o meno di recuperare i tuoi messaggi. Le app di messaggistica basate su Internet come WhatsApp salvano anche i backup sul tuo Google Drive.
Utilizzo Google Foto come mia app galleria principale, che esegue automaticamente il backup di foto e video da cartelle selezionate quando sei connesso al Wi-Fi. La maggior parte delle mie foto, ad eccezione di quelle del giorno in cui il mio telefono è stato rubato, sono state recuperate grazie ai backup di Google Foto.
A parte questo, la maggior parte delle app che utilizzi quotidianamente, in particolare le app di social media come Instagram o Reddit, sono sincronizzate con i loro server. Finché riesci ad accedere ai tuoi account, non dovresti riscontrare alcuna perdita di dati significativa neanche lì.
Detto questo, ti consiglio vivamente di procurarti un nuovo dispositivo il prima possibile, in modo da poter iniziare a recuperare i tuoi dati da qualsiasi backup disponibile. Nel caso in cui il ladro acceda a uno dei tuoi account prima che tu abbia avuto la possibilità di cambiare le password, potresti perdere l’accesso ai tuoi backup cloud e, per estensione, a qualsiasi dato che sarebbe stato recuperabile in tali situazioni.
1. Non puoi salvare tutto
Anche se puoi salvare molti dei dati sul tuo telefono rubato, non puoi proteggere tutto. La maggior parte di ciò che puoi recuperare dipenderà dal fatto che tu abbia abilitato i backup automatici sul cloud sul tuo dispositivo. File, foto e qualsiasi altro dato memorizzato sul tuo telefono che non sono stati sottoposti a backup non possono essere salvati.
Ad esempio, quando il mio Pixel 7a è stato rubato, non avevo modo di recuperare documenti locali, diversi file APK e foto che Google Foto non aveva sottoposto a backup al momento del furto. Se qualcosa è memorizzato solo localmente sul tuo dispositivo, è perso per sempre quando perdi quel dispositivo.
Subire il furto del telefono è un’esperienza incredibilmente frustrante e che spero nessuno di voi debba affrontare. Ci sono molti modi in cui i ladri possono impedirti di rintracciare il tuo dispositivo, ma c’è comunque una buona possibilità che tu possa bloccarlo a distanza. Questo ti consente di impedire che i tuoi dati cadano nelle mani sbagliate e ti dà la possibilità di recuperarli sul tuo nuovo telefono.