Home » Il metodo più semplice e gratuito per installare Windows 11 sul tuo vecchio computer

Il metodo più semplice e gratuito per installare Windows 11 sul tuo vecchio computer

Windows 10 è vicino alla fine, e se il tuo PC non può eseguire Windows 11, è destinato anche lui alla rottamazione. Ma esiste uno strumento intelligente che può far girare Windows 11 sul tuo vecchio PC, grazie a una semplice scappatoia.

Cos’è Flyby11 e come funziona?

Flyby11 è una semplice patch per rimuovere le fastidiose restrizioni hardware che impediscono a Windows 11 di funzionare su hardware più datato. Anche se Windows 11 non supporta la tua CPU perché priva di TPM 2.0 o Secure Boot, Flyby11 ti permette comunque di installare Windows 11 24H2.

Lo strumento fa questo attraverso una funzione del processo di installazione di Windows 11 che utilizza la variante Windows Server dell’installazione. A differenza di una normale installazione di Windows 11, la variante server non impone gli stessi requisiti hardware e salta la maggior parte dei controlli di compatibilità hardware. Ciò significa che puoi eseguire Windows 11 sulla maggior parte dei sistemi non supportati senza aver bisogno di strani comandi da riga di comando che potrebbero o meno funzionare.

Anche se l’installazione viene eseguita in modalità server, installa comunque un normale Windows 11, il che significa che il risultato finale e la tua esperienza non sono diversi. È sorprendentemente facile da usare poiché automatizza il download e il montaggio di un file ISO di Windows 11, quindi non devi modificare nulla. L’ultima versione (3.0 al momento della stesura) supporta anche il Windows Media Creation Tool come fonte di download.

Aggiornare a Windows 11 usando Flyby11

Questo metodo è lo stesso descritto nella documentazione ufficiale di Windows per l’aggiornamento dei sistemi non supportati. Ciò significa che probabilmente continuerà a funzionare, a differenza di altri metodi che spesso rappresentano delle scappatoie che Microsoft chiude prima o poi. È completamente gratuito da scaricare e il codice sorgente è disponibile sul repository ufficiale GitHub.

Correlato:  OpenAI acquisisce Chat.com: Una mossa strategica per l’IA

Rispetto ad altri modi per bypassare i requisiti hardware di Windows 11, Flyby11 è il più facile da usare e richiede poca o nessuna competenza tecnica. Tutto quello che devi fare è seguire questi semplici passaggi:

  1. Scarica l’archivio ZIP contenente l’ultima versione di Flyby11 dalla pagina di rilascio del repository GitHub.
  2. Estrai l’archivio ed esegui Flyby11.exe.
  3. Una volta aperto Flyby11 Upgrading Assistant, controllerà il supporto per CPU POPCNT e SSE4.2. Se entrambi sono supportati, la probabilità di successo dell’aggiornamento è molto alta; clicca sul pulsante Start Upgrade Now per iniziare.
  4. Successivamente, dovrai selezionare una fonte di download per scaricare l’ISO di Windows 11 usando un menu a tendina sulla destra. Si consiglia di utilizzare l’opzione Download via Fido, ma puoi anche usare il Windows Media Creation Tool o un file ISO locale che potresti già avere.
  5. Una volta selezionata l’opzione Download via Fido nel menu a tendina, verrà eseguito un comando PowerShell. Vedrai una finestra che ti chiede quale versione, release, edizione, lingua e architettura di Windows desideri scaricare. Le opzioni predefinite funzionano senza alcuna modifica, quindi continua a cliccare su Continue finché non vedi il pulsante Download, quindi clicca su quello per avviare il download dell’ISO.
  6. Una volta scaricata l’ISO, Flyby11 dovrebbe avviare automaticamente il processo di installazione. In caso contrario, trascina il file ISO scaricato nella finestra di Flyby11 per montarlo e apparirà una finestra di configurazione di Windows Server.
  7. Da questo punto, si tratta di un’installazione standard di Windows, quindi clicca sul pulsante Next nella finestra di installazione di Windows Server e procedi come indicato. Puoi anche scegliere di mantenere file, app e impostazioni intatti.
Correlato:  Android e Outsourcing: Chi affida di più la progettazione a terzi?

Una volta completata l’installazione, Windows 11 dovrebbe avviarsi sul tuo PC. Se hai scelto di mantenere file, app e impostazioni, dovrebbero essere esattamente come erano sulla tua installazione di Windows 10.

Ci sono ancora limitazioni all’aggiornamento

Flyby11 rende l’installazione di Windows 11 su un sistema più vecchio il più indolore possibile, ma non può fare tutto. A parte i requisiti hardware di Microsoft, ci sono ancora alcuni requisiti che devi soddisfare prima che Windows 11 possa essere eseguito sul tuo sistema. Questi includono:

  • CPU POPCNT: Una delle restrizioni di Windows 11 è il requisito dell’istruzione CPU POPCNT. La maggior parte delle CPU prodotte dopo il 2010 dovrebbe supportarla, quindi a meno che tu non stia installando Windows 11 su un sistema veramente vecchio, sei a posto.
  • SSE4.2: Questa è un’altra istruzione CPU introdotta da Intel nel 2008. Quasi ogni CPU Intel Core i3, i5, i7 o AMD FX/Ryzen la supporta.

Quindi, a meno che tu non stia cercando di installare Windows 11 su un PC che ha più di dieci anni, sei a posto. E se lo stai facendo, ti consiglierei di aggiornare il tuo hardware prima del tuo sistema operativo, poiché Windows 11 non funzionerà bene su hardware così vecchio.

Mentre i requisiti hardware sono facili da superare, Microsoft afferma che i PC non supportati che eseguono Windows 11 non sono garantiti per ricevere aggiornamenti di Windows. Probabilmente riceverai comunque aggiornamenti di sicurezza e qualità mensili, ma non si sa per quanto tempo verranno forniti.

Detto questo, probabilmente non riceverai aggiornamenti di versione o funzionalità importanti come la 25H2 a meno che non li installi manualmente. Questa dovrebbe essere una semplice questione di ripetere i passaggi menzionati sopra per installare l’ultimo aggiornamento come una nuova installazione di Windows. Tuttavia, c’è sempre il rischio che gli aggiornamenti vengano bloccati in futuro.

Correlato:  Le truffe del Black Friday: Cosa sapere per fare acquisti sicuri

Quando il supporto di Windows 10 terminerà, dovrai abbandonare Windows definitivamente. Ma se vuoi rimanere, Flyby11 può far funzionare Windows 11 su quasi tutti i PC, per ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto