Anche se ho un buon istinto per evitare contenuti malevoli su Steam, un hacker subdolo è riuscito comunque a eludere il mio radar e a impadronirsi del mio account. E mentre cercavano di modificare le mie informazioni di accesso per bloccarmi fuori, ho usato alcuni trucchi per recuperare il mio account Steam rubato e riconquistare la mia preziosa libreria.
Avvia immediatamente il processo di recupero dell’account di Steam
La mia prima azione è stata quella di seguire il processo di recupero dell’account di Steam. Avevo ancora accesso al mio account Google, quindi speravo fosse solo una questione di inviare un’email per riprendere il controllo.
Sfortunatamente non è stato così, ma se sospetti che il tuo account sia stato hackerato, potresti avere ancora tempo per agire.
- Visita la pagina di recupero dell’account di Steam.
- Ora scegli Il mio account Steam è stato rubato e ho bisogno di aiuto per recuperarlo, e poi, in fondo, clicca su Reimposta la mia password.
- Fornisci l’email collegata al tuo account, e Steam ti invierà un codice di verifica. Ci vorranno al massimo cinque minuti perché l’email appaia.
- Clicca sul link nell’email inviata da Steam, e sei sulla buona strada.
A quanto pare, la mia situazione era peggiore: l’email che avevo collegato al mio account Steam era stata cambiata, quindi il recupero tramite la mia email non era un’opzione.
Scansiona il computer alla ricerca di malware
Un consiglio che Steam raccomanda è di scansionare il tuo computer alla ricerca di malware, il che è sempre una buona idea. A questo punto, stavo formulando un attacco personale, ma non mi sentivo ancora a mio agio nell’attuarlo. Per prima cosa, dovevo confermare di non avere un keylogger che infettava il mio computer (o qualche altro tipo di malware) eseguendo il mio software antivirus.
Tuttavia, sappiamo entrambi che i tuoi soldi servono per più giochi Steam, quindi ti consiglio di usare lo scanner antivirus integrato di Windows ed eseguire una scansione con Malwarebytes per sicurezza — entrambi sono gratuiti. Se eviti di scansionare il malware, corri il rischio che il tuo account Steam venga di nuovo violato. Se trovi malware sul tuo sistema, rimuovilo, riavvia il sistema, e poi esegui nuovamente le scansioni.
È importante eseguire più passaggi per rilevare qualsiasi cosa non sia stata rilevata la prima volta, o sia stata rimossa e ritorni. Se il malware è persistente, potresti avere un problema più grave, oltre al fatto che il tuo account Steam è stato rubato. Inoltre, non dimenticare che alcuni malware sono più difficili da trovare di altri.
In ogni caso, devi assicurarti che il tuo sistema sia pulito prima di procedere ulteriormente con il recupero dell’account Steam, o di passare a un dispositivo riconosciuto come pulito.
Crea un nuovo account Steam
Con il mio computer scansionato e i miei ospiti indesiderati eliminati, mi sono sentito a mio agio nel passare alla Fase 2: creare un secondo account Steam.
Questo non serve a sostituire immediatamente il tuo vecchio account Steam. No, hai bisogno di questo nuovo account temporaneo per contattare specificamente il Supporto di Steam, poiché senza un account, contattare Steam richiede più tempo.
Se vuoi usare la stessa email che hai usato per il tuo account Steam hackerato, puoi farlo. Tuttavia, voglio sottolineare questo abbastanza: metti in sicurezza il tuo account email in anticipo. Se è così che il tuo account Steam è stato compromesso, come sospetto sia stato il mio, allora la tua email potrebbe essere attaccata di nuovo, e il tuo tempo sarà stato sprecato. Fai di tutto cambiando la tua password, attivando l’autenticazione a due fattori (2FA) e aggiungendo un numero di telefono di recupero alla tua email.
Apri un ticket con il Supporto di Steam
Ora che avevo un nuovo account “usa e getta”, ho seguito gli stessi passaggi per recuperare il mio account Steam nel modo tipico, ma ora avevo una nuova opzione. Anche tu ce l’avrai.
- Vai su Steam e clicca su Supporto dal menu in alto.
- In basso, vedrai un elenco di opzioni. Clicca su Comunità Steam. Qui ti verrà chiesto di accedere, ma fallo con il tuo nuovo account Steam.
- Ora scegli Ho bisogno di aiuto con qualcosa non elencato qui, poi nella pagina successiva, clicca su Contatta il Supporto di Steam.
- Da lì, puoi compilare un ticket di supporto, e anche aggiungere immagini.
È qui che devi essere il più accurato possibile nel dimostrare di essere il proprietario. Hai una ricevuta che dimostra di aver acquistato un gioco con la tua carta di debito o di credito? Steam te ne invia una via email quando fai un acquisto. Allegala come immagine. Il tuo numero di telefono è collegato al tuo account Steam? È stato un link che ha portato all’hack, e ricordi il nome utente? Qual era l’email originale o qualsiasi tua email che era collegata all’account prima? Nessun dettaglio è troppo piccolo.
A un certo punto, ho cambiato l’email per il mio account Steam, ma ho ancora accesso a quella vecchia, quindi le ho condivise entrambe. E poiché non ho mai cancellato le ricevute di Steam dalla mia email, sono stato in grado di condividere un’immagine, insieme al numero della fattura, che è anch’esso elencato sulla ricevuta.
Proteggere il tuo account da futuri attacchi
Per ridurre il rischio di perdere nuovamente il mio account Steam, ho preso precauzioni extra per proteggerlo dagli hacker. Non è sufficiente sapere come individuare le minacce — devi usare gli strumenti che Steam ti ha dato e, in un caso, evitare una funzionalità che fornisce.
- Collegare un numero di telefono al tuo account Steam aggiunge un’altra via per il recupero.
- È noioso, ma Steam Guard Mobile Authenticator è un must. Avere la 2FA rende più difficile compromettere il tuo account.
- Non condividere la tua libreria a meno che anche gli altri dispositivi non siano sicuri. Ai miei figli piace usare il mio account, quindi ho installato software antivirus sui loro computer.
- Installa software antivirus sui tuoi dispositivi per rilevare malware che potrebbero compromettere il tuo account Steam.
- Crea una password robusta. Seriamente. Se è più difficile da ricordare, è un bene! Raccomandiamo vivamente di usare Bitwarden; è uno dei nostri gestori di password preferiti e più affidabili.
Nel giro di pochi giorni, ho recuperato il mio account Steam e, con mia sorpresa, tutto era in ordine, tranne la necessità di aggiornare le mie informazioni personali. Agendo rapidamente e non facendomi prendere dal panico, non solo ho salvato il mio account da un destino peggiore, ma anche quelli di altri. È solo questione di tempo prima che il tuo account venga utilizzato per vittimizzare altri.