Home » 9 funzioni che vorrei che Microsoft aggiungesse e migliorasse in Windows 11

9 funzioni che vorrei che Microsoft aggiungesse e migliorasse in Windows 11

Windows 11 ha bisogno di un vero aggiornamento, non solo dell’IA — ecco nove funzionalità su cui Microsoft dovrebbe concentrarsi.

Sebbene Windows 11 sia già un sistema operativo maturo che ha ricevuto molteplici aggiornamenti di funzionalità (con la versione 25H2 attualmente in sviluppo), continua a ignorare alcune delle funzionalità più richieste dagli utenti da molto tempo. Le nuove interfacce visive e i miglioramenti alla sicurezza sono un’aggiunta gradita, ma molti dei cambiamenti sono avvenuti a scapito della personalizzazione e della funzionalità.

Lo abbiamo visto con i nuovi design della barra delle applicazioni e del menu Start, la decisione di Microsoft di costringere gli utenti a utilizzare un account locale durante l’installazione e di rendere gli aggiornamenti obbligatori, l’aumento dei requisiti hardware per installare il sistema operativo, e la lista continua. Queste sono le mie principali richieste di funzionalità che vorrei che l’azienda portasse su Windows 11.

Controllo su Windows Update

Sebbene gli aggiornamenti siano necessari per correggere le vulnerabilità di sicurezza, risolvere bug di sistema e delle app, migliorare le prestazioni e introdurre nuove funzionalità, Microsoft tende a rilasciare aggiornamenti di sistema pieni di bug che spesso compromettono la funzionalità o la compatibilità, il che può influire negativamente sull’esperienza. Di conseguenza, l’azienda deve ripristinare il controllo su quando e come gli aggiornamenti di sistema vengono installati nelle impostazioni di “Windows Update” anziché essere obbligatori.

Sebbene ci siano alcune impostazioni per ritardare gli aggiornamenti e altre soluzioni per disattivare gli aggiornamenti automatici, gli utenti desiderano un controllo granulare, come la possibilità di disabilitare completamente gli aggiornamenti automatici o di programmarli oltre il limite attuale.

Installazione con un account locale

Microsoft continua con le sue tattiche per invogliare gli utenti ad adottare account Microsoft durante la configurazione delle edizioni Home e Pro di Windows 11. Tuttavia, agli utenti dovrebbe essere data la chiara opzione di configurare il proprio computer con un account locale durante l’installazione senza la necessità di soluzioni alternative. Si tratta di dare agli utenti una vera scelta e privacy fin dall’inizio.

Correlato:  Arriva Grace: il robot per anziani con un volto umano e cuore tecnologico

Se si desidera impostare un’installazione senza un account locale, è possibile procedere con la normale configurazione e poi passare manualmente a un account locale. Tuttavia, è sempre possibile aggirare il requisito eseguendo un comando specifico durante l’esperienza OOBE (Out-of-box Experience) o utilizzando un supporto di installazione USB personalizzato.

Opzione per ridimensionare la barra delle applicazioni

Su Windows 11, l’azienda ha introdotto una barra delle applicazioni completamente nuova che abbandona molte delle funzionalità legacy, inclusa la possibilità di modificarne le dimensioni. Microsoft ha recentemente aggiunto un’opzione per mostrare icone più piccole nella barra delle applicazioni, ma cambia solo le dimensioni delle icone, non la barra delle applicazioni.

Una ragione è che la funzionalità è stata progettata per ospitare più icone nello stesso spazio fisico. Sebbene l’aggiunta di più impostazioni per personalizzare il comportamento del desktop sia sempre gradita, l’azienda dovrebbe rispondere al feedback degli utenti e creare funzionalità per modificare le dimensioni della barra delle applicazioni in modo nativo.

Riposizionare la barra delle applicazioni nella parte superiore dello schermo

In passato, era possibile sbloccare e riposizionare la barra delle applicazioni su entrambi i lati o nella parte superiore dello schermo, ma con il nuovo design, questa funzionalità è stata rimossa. Se dovessi scegliere una funzionalità che gli utenti sentono di più la mancanza nel sistema operativo, in base ai commenti che ricevo, la possibilità di ancorare la barra delle applicazioni nella parte superiore dello schermo è forse la più richiesta. Windows 11 dovrebbe includere almeno un’opzione nell’app Impostazioni per posizionare la barra delle applicazioni nella parte superiore dello schermo, insieme a un menu Start ridisegnato che si adatti all’orientamento dall’alto verso il basso.

Correlato:  Pulire Windows 11: la guida definitiva per un PC scattante

Modalità scura di sistema completa

Sebbene il sistema operativo includa una modalità colore scuro, è ancora incoerente su tutto il desktop. Non è necessario scavare troppo a fondo per trovare questa incoerenza. Le troverai in Esplora file quando accedi alle opzioni delle cartelle, all’interno del Pannello di controllo (che potrebbe non scomparire mai completamente), del Registro di sistema e di molti altri elementi legacy. Una vera modalità scura completa fornirebbe una migliore coerenza visiva e migliorerebbe l’esperienza complessiva.

Live tiles del menu Start

Le live tiles potrebbero essere sparite da Windows 11, ma agli utenti manca la possibilità di avere informazioni a colpo d’occhio che fornivano. Microsoft dovrebbe considerare di riportare le live tiles personalizzabili (sia nel menu Start che come widget interattivi sul desktop). Poiché il sistema operativo include anche il dashboard Widget e il fatto che l’azienda ha già provato le live tiles nelle versioni precedenti, non credo che questa sia una funzionalità nel mirino di Microsoft.

Opzioni di limite di ricarica per i laptop

Caricare la batteria di un laptop al 100 percento per tutto il tempo ne accorcia la durata. Alcuni produttori (come Lenovo e ASUS) includono impostazioni di limite di ricarica, ma Windows 11 no. Nei futuri aggiornamenti, vorrei che Microsoft aggiungesse una nuova opzione che consenta agli utenti di limitare la ricarica della batteria all’80 o al 90 percento per prolungare la salute della batteria sui dispositivi portatili.

Pagina delle impostazioni moderna adeguata per Esplora file

Sebbene Esplora file in Windows 11 presenti un’interfaccia moderna con elementi familiari, la sua esperienza di personalizzazione rimane invariata, basandosi ancora su componenti legacy del Pannello di controllo. Sorprendentemente, l’app di terze parti Files offre un’interfaccia di impostazioni più intuitiva e moderna. Invece di continuare a intasare il menu contestuale moderno con più opzioni, Microsoft dovrebbe concentrarsi sulla costruzione di un’esperienza di impostazioni ridisegnata per Esplora file.

Correlato:  Il metodo più semplice e gratuito per installare Windows 11 sul tuo vecchio computer

Il sistema operativo sta per ricevere il suo quarto grande aggiornamento, e a questo punto, l’app dovrebbe già includere un pulsante a ingranaggio (Impostazioni) sulla barra dei comandi (simile all’app Files e alle app integrate come Blocco note e Microsoft Store) per fornire un accesso coerente per personalizzare le preferenze con un design che corrisponda al linguaggio di design di Windows 11.

Variante di Windows 11 per PC non supportati

La fine del supporto per Windows 10 si sta avvicinando rapidamente, e molti dispositivi capaci non soddisferanno i requisiti per l’aggiornamento a Windows 11 a causa dei requisiti hardware più severi, come TPM 2.0 e Secure Boot. Sebbene Microsoft offra un anno extra di aggiornamenti critici gratuitamente (con un intoppo), gli utenti sono ancora frustrati dal fatto che un computer perfettamente funzionante venga forzato a diventare obsoleto.

Per affrontare questo problema, l’azienda dovrebbe rilasciare un’altra variante di Windows 11, simile a Windows 7 Starter, specificamente progettata per dispositivi più vecchi che mancano di elementi moderni. La rimozione di questi blocchi artificiali darebbe agli utenti un percorso di aggiornamento supportato, estenderebbe la vita di dispositivi altrimenti utilizzabili e ridurrebbe significativamente i rifiuti elettronici.

Microsoft ha fatto sforzi per affrontare alcune delle carenze di Windows 11, come l’aggiunta dell’opzione per nascondere la sezione “Consigliati” nel menu Start, la disattivazione del feed di notizie nella bacheca Widget e l’abilitazione di icone più piccole nella barra delle applicazioni, tra gli altri. Ma ultimamente, l’azienda si è concentrata maggiormente sulla spinta delle funzionalità AI e di nuove esperienze invece di migliorare le basi che necessitano ancora di lavoro.

Quali funzionalità vorresti che Microsoft aggiungesse o migliorasse su Windows 11? Fammi sapere nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto