Anche se l’app WhatsApp per Android è priva di bug, presenta comunque alcuni problemi. A volte l’app potrebbe non funzionare come dovrebbe. Uno dei problemi recentemente segnalati da alcuni utenti di WhatsApp è il messaggio “In attesa del messaggio. Potrebbe volerci un po’ di tempo.”. Questo messaggio appare mentre si scorre verso il basso nella chat. Dopo aver scrollato per un po’ in una chat, l’app WhatsApp mostra il messaggio ‘Syncing older messages may take a while’. Il problema è che questo messaggio può apparire indefinitamente, impedendo agli utenti di vedere i messaggi precedenti.
Come risolvere il problema “In attesa del messaggio. Potrebbe volerci un po’ di tempo.”
Se sei un utente di WhatsApp e non riesci a visualizzare i messaggi molto vecchi, puoi provare alcune soluzioni. Ecco alcuni dei migliori metodi per risolvere il problema ‘Syncing older messages’ su WhatsApp.
1. Aspetta qualche minuto
Se vedi l’errore “In attesa del messaggio. Potrebbe volerci un po’ di tempo.” su WhatsApp, la cosa migliore è aspettare qualche minuto. Potrebbero essere necessari 5-10 minuti affinché i messaggi più vecchi si sincronizzino nell’app.
Inoltre, è importante notare che il tempo necessario dipende principalmente dal numero di messaggi nelle chat. Dunque, la cosa migliore da fare è aspettare dai 10 ai 20 minuti prima di provare altre soluzioni.
2. Forza l’arresto dell’app WhatsApp
A volte, un bug o un problema nell’app può impedire la sincronizzazione dei messaggi molto vecchi. Per questo motivo, è utile forzare l’arresto dell’app su Android e verificare se il problema si risolve.
- Tieni premuto sull’icona di WhatsApp e seleziona Informazioni app.
- Nella schermata delle informazioni dell’app, tocca Forza arresto.
- Fatto questo, avvia nuovamente l’app WhatsApp e verifica se riesci a visualizzare le conversazioni precedenti.
3. Ripristina manualmente il backup della chat
È possibile che la conversazione passata che stai cercando di visualizzare sia stata rimossa dai server di WhatsApp. In tal caso, è necessario ripristinare manualmente un vecchio backup di WhatsApp per vedere le chat vecchie. Ecco cosa fare.
Assicurati di avere un backup delle chat di WhatsApp, quindi segui questi passaggi.
- Disinstalla l’app WhatsApp dal telefono. Una volta fatto, reinstallala dal Play Store.
- Nella schermata Benvenuti su WhatsApp, seleziona Italiano come lingua.
- Successivamente, tocca Accetto e continua.
- Inserisci il numero di telefono associato a WhatsApp.
- Nella schermata Ripristina backup, tocca Ripristina.
- Ora attendi fino a quando WhatsApp non ripristina il backup chat più recente da Google Drive.
- Una volta ripristinato, tocca Avanti.
Nota: se stai cercando di accedere ai messaggi vecchi da un dispositivo collegato, devi creare un backup sul vecchio telefono nel cloud, scollegarti sul nuovo dispositivo, accedere nuovamente e ripristinare dal backup.
4. Usa WhatsApp sul dispositivo originale
Potresti star usando un account WhatsApp da un dispositivo collegato, per cui non tutti i messaggi sono disponibili sul nuovo dispositivo. Se non vuoi aspettare che WhatsApp sincronizzi i messaggi più vecchi, puoi usare WhatsApp sul tuo dispositivo originale. È probabile che sul dispositivo principale siano presenti tutte le chat e che il messaggio “In attesa del messaggio. Potrebbe volerci un po’ di tempo.” non appaia.
5. Aggiorna l’app WhatsApp
Le versioni precedenti di WhatsApp potrebbero avere bug e problemi che causano l’errore “In attesa del messaggio. Potrebbe volerci un po’ di tempo.”. Se stai usando WhatsApp sul tuo dispositivo originale e vedi questo messaggio, è tempo di aggiornare l’app.
Aggiornare l’app WhatsApp all’ultima versione può eliminare bug, problemi e migliorare la stabilità. Quindi, apri il Google Play Store e aggiorna l’app WhatsApp.
Questi sono alcuni dei migliori modi per risolvere il problema ‘”In attesa del messaggio. Potrebbe volerci un po’ di tempo.”’ su Android. Faccelo sapere nei commenti se hai bisogno di ulteriore assistenza su questo argomento. Inoltre, se trovi utile questa guida, non dimenticare di condividerla con i tuoi amici.



